Ricerca

Cambridge dal Cambridge Assessment International Education

Nell’anno scolastico 2018-2019, la nostra scuola è stata accreditata come centro Cambridge dal Cambridge Assessment International Education. Tale riconoscimento è stato ottenuto sia per l’indirizzo della scuola primaria che per quello della secondaria di primo grado. Come scuola Cambridge il nostro istituto ha inserito, nel corso di studi, una materia in lingua inglese, Science che viene insegnata in orario antimeridiano, per un’ora a settimana, da un insegnante madrelingua. In orario pomeridiano sono previste due ore di Global English con la presenza di un insegnante tutor e di un docente madrelingua. L’obiettivo della nostra scuola è quello di fornire agli studenti un tipo di educazione a livello internazionale che li renda cittadini responsabili, in accordo con quelle che sono le direttive e i principali valori europei, acquisendo i contenuti e le competenze della lingua inglese. Ai nostri alunni, con il percorso Cambridge che inizia con la scuola primaria e prosegue con la scuola secondaria di primo grado, per poi concludersi con la scuola secondaria di secondo grado, viene offerta l’opportunità di crescere e migliorare le proprie capacità, diventando persone motivate e di successo in un progetto di vita a lungo termine. Il corso di Primary è rivolto agli alunni della scuola primaria e quello di Lower Secondary as a second language agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Il Checkpoint, step fondamentale per verificare il livello di competenze raggiunto, è previsto al termine della scuola primaria e al termine della scuola secondaria di primo grado. Le prove finali vengono valutate, in modo imparziale ed anonimo, da esaminatori che appartengono all’ente dell’Università di Cambridge dedicato alla preparazione e alla gestione degli esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese, mentre il portfolio in itinere viene valutato dai docenti coinvolti.

Il diploma conseguito viene riconosciuto come credito da università internazionali in cui la lingua inglese è prerequisito necessario per accedere ai corsi.

Nell’anno scolastico 2020-2021 la nostra scuola, nonostante le restrizioni da Covid 19 ha avuto l’autorizzazione dal Cambridge Assessment di poter eseguire gli esami del Chechpoint di terza media, regolarmente. Il nostro primo Checkpoint ha fatto registrare dei risultati soddisfacenti, attestando la preparazione della metà dei nostri studenti al livello B1 del QECR (Quadro comune europeo di riferimento).