La Storia

L’Istituto Comprensivo “Ernesto Monaci” di Soriano nel Cimino nasce nel 2008, in seguito all’attuazione della Legge 97/1994 e successivamente della normativa regolante l’Autonomia Scolastica (Legge 59/97).L’allora Direzione Didattica si è unita con la pre-esistente scuola media del paese, e ne è nato un Istituto Comprensivo nuovo a cui si sono aggiunte anche le scuole dei comuni di Bassano in Teverina e Bomarzo.Il 1 Settembre 2017, in seguito al dimensionamento scolastico che ha portato alla soppressione o al distaccamento di alcune scuole in tutto Italia, all’Istituto Comprensivo di Soriano sono state annesse anche tutte le scuole dei Comuni di Vasanello e Gallese, che fanno oramai parte dell’Istituzione scolastica già esistente.Oggi il nostro Istituto conta sei scuole dell’infanzia (Soriano nel Cimino, S. Eutizio, Bassano in Teverina, Bomarzo, Gallese e Vasanello), cinque scuole primarie (Soriano nel Cimino, Bassano in Teverina, Bomarzo, Gallese e Vasanello) e quattro scuole secondarie di primo grado (Soriano nel Cimino, Bomarzo, Gallese e Vasanello).

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.