Ricerca

Sportello di ascolto psicologico

Sportello Ascolto Psicologico - Dott.ssa Silvia Salza

Grazie alla partecipazione all’avviso pubblico della Regione Lazio G759 del 24/01/2024 per il potenziamento degli “Sportelli Ascolto” e per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio, il nostro Istituto è risultato beneficiario di risorse per il supporto psicologico degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

A partire dal 12 marzo prenderà avvio lo Sportello d’ascolto con due punti di assistenza: Sede centrale (Scuola Primaria Soriano) e Scuola Secondaria “Caduti di Nassiriya” di Vasanello. Gli Orari di ricevimento saranno i seguenti:

  • Scuola Secondaria di Vasanello, sita in via Ignazio Silone: il martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
  • Sede centrale, sita in viale Ernesto Monaci, 37: il martedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

A seguito di avviso di selezione per la figura professionale di esperto psicologo, è risultata assegnataria la dott.ssa Silvia Salza che, in qualità di psicologa, potrà realizzare interventi utili al servizio scolastico per contribuire all’attivazione di forme supportive e preventive in ambito psicologico destinate agli alunni della Scuola Secondaria. Un’ottima opportunità per avere un consulto psicologico a supporto dei propri disagi e delle proprie difficoltà e trovare, grazie all’intervento della Dott.ssa Salza, il modo di affrontarli e riuscire ad ottenere una migliore qualità della vita nell’ambito personale, scolastico, relazionale, emotivo e comportamentale.

Chiunque volesse prendere un appuntamento potrà inviare una mail all’indirizzo sportellopsicologico@icsorianonelcimino.edu.it, allegando alla richiesta il consenso informato per prestazioni di consulenza presso lo sportello di ascolto scolastico che trovate di seguito, allegando copia del documento d’identità. Nella mail è opportuno indicare una breve motivazione per la quale si chiede il consulto. La dottoressa Salza fornirà la data dell’appuntamento del primo incontro che sarà in presenza, mentre i successivi saranno online su MEET. E’ necessario che al primo incontro lo studente/studentessa sia accompagnato/a dal almeno un genitore/tutore e non da persona delegata. Si ricorda che lo studente/studentessa colloquierà con la specialista individualmente e la presenza del genitore sarà richiesta solo ed esclusivamente dalla dottoressa qualora la stessa lo reputi necessario e sempre di comune accordo con lo studente/studentessa stesso/a.

Ogni studente/studentessa avrà la possibilità di effettuare un massimo di 5 incontri della durata di un’ora ciascuno. Ricordiamo che la consulenza sarà svolta a titolo gratuito.

Clicca >qui< per il consenso informato

Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì

Rita Levi Montalcini