Ricerca

Contributi volontari famiglie alunni anno scolastico 2023/24

Contributi volontari famiglie alunni anno scolastico 2023/24

Utente Federico Fabrizi

da Federico Fabrizi

Non docente

0

 

Legge di Bilancio: Sussidi didattici per le scuole che accolgono alunni con disabilità - Obiettivo Scuola

 

Si rendono note le procedure relative al reimpiego dei contributi volontari delle famiglie raccolti nell’anno scolastico 2023/24: ogni utile informazione è contenuta nell’allegata nota prot. n. 2314 del 17.04.2024 (corredata dal seguente allegato).

La nota citata ha valore di informativa al riguardo nei confronti dei soggetti interessati (famiglie, docenti, alunni, consigli di classe etc.).

Lo scenario attuale di crisi economica e di restrizione della spesa pubblica vede le istituzioni scolastiche statali costrette a fronteggiare una progressiva situazione di scarsità di risorse disponibili, che investe anche gli Enti Locali e altre istituzioni, che in passato hanno contribuito, in modo significativo, ad incrementare il bilancio della scuola.

Il contributo volontario da parte delle famiglie non può e non deve essere inteso come una ulteriore tassa che si porrebbe certamente  in contrasto rispetto al principio di obbligatorietà e gratuità dell’istruzione che caratterizza, in modo specifico, la scuola del primo ciclo e quella dell’infanzia.

Il versamento da parte delle famiglie del suddetto contributo non è stabilito da norma di legge; pertanto, non è obbligatorio, ma è atto volontario da parte delle famiglie stesse. Esso costituisce prassi, in vigore da anni, estesa, praticamente, a tutte le scuole, di ogni ordine e grado.

In particolare, relativamente a questa Istituzione Scolastica, la materia trova regolazione, oltre che nella nota prot. n. 2314/2024, nella documenti di bilancio, segnatamente il Programma Annuale per l’e.f. 2024, approvato con deliberazione n. 2 del 25.01.2024, di cui si allega stralcio della relazione illustrativa relativa alle modalità di reimpiego del contributo volontario delle famiglie per il corrente anno scolastico

 

Circolari, notizie, eventi correlati